Partito Democratico Unito (Gambia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito Democratico Unito
(EN) United Democratic Party
LeaderOusainou Darboe
StatoGambia (bandiera) Gambia
AbbreviazioneUDP
Fondazione1996
IdeologiaLiberalismo sociale
Democrazia liberale
Costituzionalismo
CollocazioneCentro[1]/Centro-sinistra
Affiliazione internazionaleInternazionale Socialista
(consultivo)
Seggi Assemblea Nazionale del Gambia
31 / 58
Sito webwww.udpgambia.com/

Il Partito Democratico Unito (in inglese United Democratic Party, UDP) è un partito politico liberale gambiano, fondato nel 1996 da tre partiti politici illegali; il Partito Progressista Popolare, il Partito di Convenzione Nazionale e il Partito Popolare Gambiano. Il partito ha scelto l'avvocato per i diritti umani e combattente per la libertà, soprannominato il "Mandela del Gambia", Ousainou Darboe come suo presidente e segretario generale.

Come candidato alle elezioni presidenziali del 18 ottobre 2001, Darboe è arrivato secondo con il 32.6% del voto popolare; alle elezioni presidenziali del 22 settembre 2006 si è candidato una seconda volta con il 26.7% dei voti. Il partito ha boicottato le elezioni parlamentari del 17 gennaio 2002. Nelle elezioni parlamentari del 25 gennaio 2007 il partito ha vinto 48 seggi.[2]

Dopo che Darboe è stato imprigionato nell'aprile 2016 per le sue attività politiche in opposizione al governo di Yahya Jammeh[3] e alla sua Alleanza Patriottica per il Riorientamento e la Costruzione, il precedente tesoriere del partito Adama Barrow è stato scelto come candidato alle Elezioni presidenziali in Gambia del 2016. Il partito è in seguito divenuto parte dell'alleanza d'opposizione conosciuta come Coalizione 2016, un gruppo di sette partiti che ha scelto Barrow come suo candidato. Barrow si è ufficialmente dimesso dal partito per consentirgli di correre come candidato indipendente sostenuto dalla coalizione. Barrow ha in seguito vinto a sorpresa le elezioni presidenziali. Quando Yahya Jammeh si è rifiutato di accettare i risultati delle elezioni è stato costretto a dimettersi da un intervento militare regionale denominato Operazione Restore Democracy. In seguito alla deposizione di Jammeh Ousainou Darboe è stato rilasciato dal carcere.

  1. ^ (EN) Encyclopedia of World Political Systems.
  2. ^ (EN) Elections in The Gambia.
  3. ^ (EN) Gambia opposition leader Ousainou Darboe jailed, 21 luglio 2016. URL consultato il 7 febbraio 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica